IL SEME DELLA VITA
Devi sapere che le verità più importanti della vita si trovano dentro le cose più semplici di ogni giorno e contengono molti segreti. Se vuoi scoprirli devi solo imparare a guardare ed ascoltare con la mente, ma soprattutto con il cuore. Per esempio, un fiore non è soltanto un fiore, ma qualcosa di molto più importante con una storia altrettanto importante. Cominciamo a scoprirlo insieme con questo video:
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
PER FARE TUTTO BASTA UN FIORE
- Ogni cosa (pianta, animale o essere umano che sia), ha una storia da raccontare.
- Ogni storia nasce, si intreccia e si sviluppa con altre storie.
- Tutte le storie, in un modo o nell’altro, sono collegate tra di loro.
E adesso proviamo a conoscere più da vicino i fiori e le piante di ogni specie e tipo attraverso qualcosa che le accomuna tutte: il seme. I semi sono i “figli” delle piante. Ogni seme si nutre di acqua, cresce sulla terra, poi si schiude e da li nasce una piantina che mette radici e cresce verso l’alto per diventare quello che è in natura secondo la propria specie. Ma per sapere davvero come nasce e cresce un seme, bisogna conoscerlo e per conoscerlo devi comprenderlo e per comprenderlo devi amarlo e per amarlo devi prima avere un’esperienza diretta con lui. L’esperienza di far crescere un seme e curarne l’evoluzione è meravigliosa e può insegnarti molti segreti importanti dell’esistenza. Adesso preparati perché dalla teoria passeremo alla pratica!
Procurati dei semi di fagioli, di fave, di mais o di qualunque altro tipo, del cotone idrofilo, un piattino di plastica e una bottiglietta d’acqua. Metti il cotone dentro il piattino di plastica cercando di appiattirlo il più possibile per tutto il piattino. Poi spargi i semi sopra il cotone e bagnalo per inumidirlo ma stando attento a non mettere troppa acqua. Metti il piattino in prossimità di una finestra e inumidisci ogni giorno il cotone con un po’ d’acqua. Giorno dopo giorno i tuoi semi faranno germogliare le piantine. Se ti piace, puoi disegnare le varie fasi della loro crescita. Osserva i semi e prendi nota dei progressi di crescita, scrivendo tutte le tue riflessioni. Prova a metterti al posto del seme cercando di immaginare come vive, il suo ambiente, quali sono i suoi bisogni e poi prova anche a rispondere a queste domande:
- Il seme è vivo?
- Come fa il seme a fare la pianta?
- La piantina che cresce sta già tutta intera dentro il seme o si forma a poco a poco?
- Che cosa c’è dentro il seme?
- Come fa il seme a succhiare l’acqua? In che modo la beve?
- Oltre l’acqua di cosa ha bisogno il seme per crescere?
- Quali sono invece le cose che non gli piacciono e che non vanno bene per la sua crescita?
Adesso proseguiamo con il nostro secondo esperimento che faremo partire 10 giorni dopo il primo.
Procurati un po’ di terra e 2 vaschette. Metti un po’ di terra nelle due vaschette, fai un piccolo foro al centro della terra e mettici dentro con cura due semi con il germoglio dal piattino di plastica. Metti un po’ d’acqua alla terra di entrambe le vaschette tutti i giorni. Prendi una vaschetta e posizionala dentro un armadio al buio mentre l’altra la metti vicino alla finestra accanto al piattino con il cotone. Come nel primo esperimento, osserva e prendi nota dei progressi di crescita scrivendo sempre le tue riflessioni. Dopo 7 giorni osserva la lunghezza della piantina nella terra rispetto a quelle sul cotone vicino alla finestra, ti accorgerai che per far germogliare i semi è sufficiente l’acqua ma per far crescere le piante occorre la terra. Adesso osserva la piantina nella terra al buio e confrontala con quella sulla finestra nella luce. Ti accorgerai che il colore di quella nell’armadio non è verde come quella sulla finestra ed è più piccola. Con questa esperienza comprenderai che per far crescere una pianta, oltre ai semi occorrono: acqua, terra, aria e luce.
Oltre a questo, adesso puoi comprendere che i semi in natura non
stanno nei vasetti ma nel loro ambiente naturale.
Adesso che hai vissuto tutte le fasi di crescita di un seme, scrivi tutto quello che hai imparato e ti ha ispirato questa esperienza e mandalo insieme al tuo nome all’indirizzo di posta: umani.staff@gmail.com lo pubblicheremo sulla bacheca dei Bambini in divenire.
PENSIERI DI VITA
Quello che pensi influenza le tue emozioni e le tue emozioni influenzano la tua vita. Uno dei grandi segreti della vita è fare attenzione a quello che pensiamo perché da questo dipende ciò che ci accade!
Può sembrare strano e incredibile e in effetti lo è.. ma una cosa può essere strana e incredibilmente vera allo stesso tempo! Prendiamo per esempio i mitici Paperino e Gastone. Come saprai Paperino è quello sfortunato e preoccupato che si ritrova sempre in mezzo ai guai e brontola continuamente dicendo di essere nato sotto una cattiva stella; mentre Gastone è quello fortunatissimo, ottimista e spensierato.
Ma siamo veramente sicuri che uno è fortunato e l’altro è sfortunato?
La risposta sta in che cosa ciascuno di loro crede di se stesso!
Paperino è nato in mezzo ai guai?
Certamente no, perché nessuno nasce in mezzo ai guai!
Per quale motivo allora il suo destino è di essere sfortunato?
Per il suo carattere.
E cosa ha influenzato il suo carattere?
Le sue abitudini.
E da cosa dipendono le sue abitudini?
Dalle sue azioni.
E le azioni da dove vengono?
Dalle sue parole.
E insomma.. le parole come nascono???
Dai pensieri!!!
Ricapitoliamo tutto dal principio e cerchiamo di capire una volta per tutte come funziona questa cosa:
Paperino un bel giorno stava passeggiando su un marciapiede e ad un tratto inciampa su una bottiglia e cade a terra. Così comincia a brontolare prendendosela con tutti e tutto pensando di essere stato sfortunato perchè proprio lui ha inciampato su quella bottiglia. Allora si arrabbia, gli da un calcio, si fa male al piede e finisce dritto all’ospedale dove brontola ancora più di prima convincendosi così che è il papero più sfortunato del mondo.
Anche Gastone un giorno stava passeggiando sullo stesso marciapiede e pure lui inciampa sulla stessa bottiglia e finisce per terra. Ma invece di brontolare comincia a ridere per la caduta buffa che ha appena fatto e mentre ride, si accorge che la bottiglia contiene un biglietto! Così lo prende e si rende conto che si tratta di un invito per andare ad un festival della musica. Gastone allora ancora più sorridente pensa di essere stato molto fortunato e va felice all’evento.
Come vedi entrambi sono caduti a terra nello stesso modo ma hanno reagito in modo molto diverso.
E questa reazione ha portato uno all’ospedale e l’altro ad una festa.
La fortuna e la sfortuna non centrano nulla!
Probabilmente adesso ti sarà chiaro come il pensare di essere fortunato o sfortunato, migliore o peggiore, brutto o bello, stupido o intelligente possa influenzare le parole che dici.
Con il tempo le tue parole influenzano le tue azioni.
Le tue azioni formano le tue abitudini e quindi il tuo carattere.
E il carattere forma il tuo destino!
La morale di tutto questo è che non importa quello che succede, l’unica cosa importante è come noi reagiamo, quindi: Qualunque cosa succeda Giosci e Sorridi e vedrai che comunque vada sarà un successo!!!
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
IO SCELGO DI VIVERMI
Comments are closed.