e RESPONSABILITA’ UNIVERSALI
I Diritti Umani Universali sono diritti che hai semplicemente per il fatto che sei umano. E’ come ti aspetti istintivamente e meriti di essere trattato in quanto persona. Come hai il diritto di vivere liberamente, di dire quello che pensi e di essere trattato come gli altri, ci sono molti tipi di diritti, ma i diritti umani sono gli unici che si applicano a ciascuno in qualsiasi luogo. I diritti umani sono Universali!
Secondo le Nazioni Unite ci sono 30 diritti universali che sono raggruppati e denominati come “diritti umani” ed elencati nella “Dichiarazione universale dei diritti umani“, l’elenco più largamente accettato sul soggetto nel mondo. La Dichiarazione dei Diritti Umani è un codice etico di importanza storica fondamentale: è stato infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano ad ogni essere umano:
1- Siamo Nati Tutti Liberi ed Uguali
2 – Non Discriminare
5 – Nessuna Tortura
6 – Hai i tuoi Diritti Dovunque Vai
7 – Siamo Tutti Uguali di fronte alla Legge
8 – I Tuoi Diritti sono Protetti dalla Legge
9 – Nessuna Detenzione Ingiusta
10 – Il Diritto ad un Processo
11- Innocente fino a Prova Contraria
13 – Libertà di Movimento
14 – Il Diritto di Asilo
15 – Il Diritto alla Nazionalità
17 – Il Diritto alla Proprietà
18 – Libertà di Pensiero
20 – Il Diritto di Pubblica Riunione
21 – Il Diritto alla Democrazia
22 – Sicurezza Sociale
25 – Un Letto e Cibo per Tutti
26 – Il Diritto all’Istruzione
27 – I Diritti d’Autore
29 – Responsabilità
30 – Nessuno Può Toglierti i Tuoi Diritti Umani
Ma se le persone hanno diritto al cibo e alla protezione, perché muore ancora un bambino ogni 5 secondi? Se le persone hanno il diritto all’istruzione, perché più di un miliardo di adulti non sanno leggere? E se la schiavitù è stata abolita, perché ci sono 27 milioni di persone ancora tenute in schiavitù, ossia il doppio rispetto a quando il commercio degli schiavi era al massimo livello? La dichiarazione dei diritti umani fu promulgata senza alcun valore di legge, sebbene ogni nazione membro abbia firmato. Secondo gli Stati membri non democratici dell’ONU, infatti, in quanto Dichiarazione di principi dell’Assemblea generale, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani non è giuridicamente vincolante per gli Stati membri dell’organizzazione. Tuttavia ai diritti ed alle libertà in essa riconosciuti va attribuito un valore giuridico autonomo nell’ambito della comunità internazionale, dal momento che sono ormai considerati dalla gran parte delle nazioni civili alla stregua di principi inalienabili del diritto internazionale generale. Considerando la portata attuale delle violazioni dei diritti umani e che la maggior parte della popolazione mondiale ignora ancora quasi totalmente persino i propri diritti, la domanda sostanziale è una sola: chi si assicurerà che questi diritti vengano conosciuti, consapevolizzati, diffusi, tutelati e diventino una realtà universale?
TU ed IO!
QUI’ ed ORA!!!
In questi secoli di lotte, guerre, persecuzioni e ingiustizie umane costate milioni di vite ci sono stati uomini che hanno fatto la differenza e ci hanno aiutato a formulare i diritti e le responsabilità universali che abbiamo oggi. Questi esseri Umani straordinari, questi immortali si sono battuti e si stanno battendo in ogni angolo del pianeta per affermare i diritti umani perché sapevano che in loro assenza non si sarebbero mai potute tracciare le basi per la pace e per il progresso. Ciascuno di loro ha cambiato e sta cambiando in modo significativo una fetta di mondo. La loro caparbietà e la loro determinazione ha ispirato milioni di persone al punto da rendere ormai impossibile agli stati ignorare la sempre più forte irreversibile richiesta di cambiamento.
Sta a te decidere se rimanere uno spettatore o fare la tua parte!
Le Carte e le Dichiarazioni che troverai in questa sezione sono 12 pilastri fondamentali e hanno un valore inestimabile che in qualità di Essere Umano e Cittadino del Mondo sei tenuto a conoscere:
“Dichiarazione Universale delle Responsabilità” – “Dichiarazione universale dei Diritti Umani” –
“Dichiarazione Universale dei diritti del Fanciullo” – “Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”
“Dichiarazione per i diritti dei Popoli Indigeni” – “Carta della Terra”
“Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” – “Carta Africana dei diritti dell’uomo e dei popoli”
“Carta di Algeri” – “Carta dei diritti umani dell’Asia”
“Carta Araba dei diritti dell’Uomo” – “Patto internazionale sui diritti civili e politici”
Leggi con estrema attenzione e cura la Dichiarazione Universale delle Responsabilità per riflettere, comprendere e riaffermare la responsabilità del tuo senso d’esistenza. Ti accorgerai che, consapevolizzandola dentro di te, temprerai l’atteggiamento con la fiamma della tua presa di coscienza che alimenta allo stesso tempo quello della coscienza collettiva, e viceversa. Divulga i diritti universali in ogni dove e fa quanto è in tuo potere affinchè vengano rispettati. Ricorda: Uniti possiamo ogni cosa!
QUI toverai “l’Archivio dei Diritti Universali” che potrai scaricare in versione word o pdf. Conoscili come parti di te stesso perché la Libertà nasce con l’Affermazione di Essere ed Esistere! Divulgali in ogni dove perché TUTTI hanno il diritto e il dovere di sapere!
*Solo la Missione di cui un uomo è portatore può giustificare l’enorme impiego
di energie necessario a farlo nascere.*
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
STORIA DEI DIRITTI UMANI
Comments are closed.