ENERGIE RINNOVABILI
La principale differenza fra una società basata sulle risorse ed un sistema monetario è che la prima si occupa realmente delle persone e del loro benessere, mentre il sistema monetario attuale è così distorto che occuparsi delle persone è ormai del tutto secondario, se non inesistente! Le merci vengono prodotte in funzione di quanto si può guadagnare vendendole. Se c’è un problema sociale e non si può guadagnare denaro
risolvendo quel problema, allora rimane irrisolto.
Con tutta la tecnologia a disposizione oggi possiamo creare prosperità, migliorando il tenore di vita di tutti.
Questo lo si ottiene utilizzando in modo lungimirante le tecnologie già disponibili preservando l’ambiente.
A causa delle lacune dell’informazione sulle nuove tecnologie è necessario diffondere e realizzare soluzioni semplici, pratiche, fattibili ed economiche per la popolazione mondiale. Siamo già in grado di cessare di utilizzare i combustibili fossili altamente distruttivi per l’ambiente. Ci sono molte fonti di energia già disponibili. Le soluzioni energetiche alternative promosse dall’establishment (organizzazione/sistema che detiene l’egemonia del potere economico, sociale e culturale), come il nucleare, sono altamente insufficienti, dannose ed esistono soltanto per perpetuare il sistema del profitto industriale, oscurando di fatto le potenzialità delle fonti di energie rinnovabili. Queste energie si rigenerano, non sono esauribili nella scala dei tempi umani e il loro utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Alcuni esempi di energie rinnovabili sono: l’energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, ecc…
L’energia solare è ben nota al pubblico, ma il suo vero potenziale è rimasto inespresso. L’energia prodotta dal sole è così tanta che un’ora di luce del sole a mezzogiorno contiene più energia di quella che in tutto il mondo si consuma in un anno. Se potessimo catturare un centesimo di questa energia, nel mondo si potrebbe smettere di usare il petrolio, gas e altro.
La questione non è la disponibilità, ma le tecnologie che vengono utilizzate. Ci sono molti strumenti avanzati oggi
che riuscirebbero a realizzare proprio questo, che però sono ostacolati dal bisogno di competere
nel mercato dominato dal potere delle multinazionali.
Poi abbiamo l’energia eolica che è stata definita debole e condizionata dalla posizione geografica e ritenuta impraticabile
ma questo non è vero. Il dipartimento dell’energia statunitense ha ammesso nel 2007 che se il vento venisse raccolto in soli tre dei 50 stati americani, potrebbe rifornire l’intera nazione. E ci sono mezzi piuttosto sconosciuti che usano l’energia delle maree e del moto ondoso. L’energia delle maree deriva dallo spostamento degli oceani. Installando turbine che sfruttano questi movimenti, si genera energia. Nel Regno Unito 42 siti sono attualmente disponibili, si prevede che il 34% dell’energia di tutto il Regno Unito può provenire solo dall’energia delle maree. L’energia del moto ondoso, che estrae energia dai movimenti in superficie degli oceani, si stima che abbia una potenza complessiva globale al di sopra degli 80.000 terawatt-ora all’anno. Questo significa che il 50% dell’energia dell’intero pianeta può essere prodotta solo da questo meccanismo.
Ora è importante puntualizzare che queste energie, maree, onde, solari ed eoliche non richiedono energia a loro volta da dover sfruttare, a differenza di carbone, petrolio, gas, biomasse, idrogeno e tutte le altre. Combinando solo
questi quattro mezzi, sfruttando efficacemente la tecnologia, si può rifornire il mondo per sempre.
C’è un’altra forma di energia rinnovabile pulita che batte tutte le altre: l’Energia Geotermica.
Questa tipo di energia consiste in quello che è chiamato “contenimento di calore” (heat mining), il quale attraverso un semplice processo che utilizza l’acqua, è capace di generare una quantità massiccia di energia pulita. Nel 2006, un report del MIT sull’energia geotermica, scoprì che 13.000 zetajoule di energia sono attualmente disponibili sulla terra con la possibilità che 2.000 zetajoule si possono facilmente ricavare con tecnologia avanzata. Il consumo energetico totale di tutte le nazioni del pianeta è di circa mezzo zetajoule all’anno. Questo significa che circa 4000 anni di energia planetaria può essere utilizzata solo attraverso questo mezzo. E se consideriamo che l’energia prodotta dalla terra è costantemente rinnovabile, allora l’energia è davvero illimitata e può essere utilizzata per sempre!
Queste fonti di energia sono solo la punta dell’iceberg di centinaia di fonti rinnovabili e pulite disponibili o
potenzialmente utilizzabili. Ma la cosa più straordinaria è che ogni giorno ne nascono sempre di nuove!
Riguardo i sistemi di trasporto, sappiamo che hanno bisogno di combustibili fossili per funzionare. Nel caso dell’automobile, la tecnologia a batteria utile per rifornire una macchina elettrica che può camminare a 100 miglia all’ora per oltre 200 miglia con una carica, esiste già da molti anni. Ma i brevetti sulle batterie sono controllati dall’industria del petrolio, la quale limita la loro accessibilità per mantenere il mercato, con la pressione politica dell’industria dell’energia, bloccando l’espansione di questa tecnologia. E’ solo per interesse economico che ogni singolo veicolo nel mondo non è elettrico. Per quanto riguarda gli aerei, è tempo di capire che questo modo di viaggiare è inefficiente, ingombrante, lento e altamente inquinante! Il treno a levitazione magnetica (mag-lev) usa i magneti come propulsori. E’ totalmente sospeso su un campo magnetico e richiede meno del 2% dell’energia per trasportare un aereo, inoltre non ha ruote e quindi non può essere usurato. Attualmente la velocità massima di queste versioni usate in Giappone è di 361 miglia all’ora. Ma questa versione è già largamente superata. Un’organizzazione chiamata ET3, la quale ha connessioni con il Progetto Venus, ha progettato un mag-lev che consiste in un tubo che può trasportare ad una velocità di oltre 4.000 miglia all’ora. Il tubo, immobile senza frizioni, può trovarsi a terra o sott’acqua. Immagina di andare da Los Angeles a New York per una pausa pranzo o da Washington D.C. a Beijing, in Cina in appena 2 ore! Questo è il futuro dei viaggi continentali ed intercontinentali. Veloci, puliti, efficienti e con un irrisorio consumo energetico rispetto a quello odierno. E dato che possiamo realizzare tutto questo adesso, è ciò che siamo determinati a fare insieme ora!
Per utilizzare al meglio il potenziale energetico delle fonti rinnovabili, è fondamentale pianificare il loro utilizzo ed eventualmente combinarle per raggiungere la massima efficienza possibile. Attraverso un elenco sempre più completo delle nuove fonti disponibili, individueremo e sceglieremo insieme tecnologie e prospettive di sviluppo utili per tutti nell’immediato. Una svolta importante della nostra ricerca si è caratterizzata nell’ideare, promuovere, realizzare, diffondere, progettare ed installare piccoli impianti economici e semplici e sempre più in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di tutti. Questi impianti di autoproduzione riducono in modo considerevole le perdite di energia date dalle distanze della fornitura di sistemi centralizzati. Ogni cittadino del mondo può in questo modo diventare un produttore indipendente e fornirla se vuole ai propri vicini. In questo modo si annullano anche i costi sempre più sproporzionati e intollerabili dei gestori di energia che ad oggi detengono il monopolio in ogni paese del mondo.
L’elenco che segue, accompagnato da una breve descrizione, è una lista di tutte le fonti di energie rinnovabili esistenti che si stanno sviluppando e diffondendo. Alcuni sistemi che fanno uso di queste fonti sono in via di sperimentazione o ricerca, altri sono stati collaudati e altri ancora sono disponibili sul mercato. Dobbiamo cercare di sostenere insieme i progetti in fase di ricerca o di realizzazione ed ogni idea innovativa che può permettere a chiunque di poter disporre di fonti di energie illimitate, abbattendo quanto più possibile i costi. Ci sono migliaia di ricercatori con idee straordinarie, scienziati, liberi professionisti o semplici cittadini che si dedicano, lavorano e promuovono in ogni modo possibile la diffusione e l’utilizzo di nuove fonti. Ciascuno di noi ha una risorsa indispensabile che manca all’altro, per questa ragione potremo farcela solo se uniamo noi stessi e le nostre risorse! Stiamo già realizzando dei progetti straordinari e installando impianti con tecnologie innovative di energia pulita a costi minimi alla portata di tutti che condivideremo su questa piattaforma. Stiamo creando una rete di collegamento in tempo reale con migliaia di ricercatori e attivisti (guerrieri rivoluzionari) di ogni parte del mondo che hanno a cuore la libertà e l’autonomia energetica della collettività. Questa collaborazione e questo scambio di informazioni ci permetterà di svilupparci alla velocità della luce bypassando tutti i sistemi che boicottano o rallentano la rivoluzione energetica in corso. Sostienici e aiutaci a rendere quanto più completo ed aggiornato possibile questo elenco comunicandoci le nuove fonti di energie rinnovabili e i sistemi che le utilizzano, non ancora presenti.
RINNOVABILI DISPONIBILI
Questa sezione è dedicata alle fonti di energie rinnovabili tradizionali che sono già ampiamente utilizzate in tutto
il mondo. Abbiamo deciso di inserire inoltre degli esempi molto utili per creare piccoli impianti semplici, veloci
ed economici per la produzione di energia nelle abitazioni. Aiutaci ad aggiornarla affinché
queste informazioni siano quanto più complete e disponibili per tutti.
FOTOVOLTAICO
L’Energia Fotovoltaica viene prodotta attraverso i pannelli fotovoltaici che trasformano l’energia della luce (foto), in energia elettrica (voltaico). Questo è possibile costruendo dei dispositivi, chiamati “Diodi a Giunzione”, composti da particolari materiali di cui vengono sfruttate le proprietà chimiche affinché, quando i fotoni (i pacchetti di energia che compongono la luce), colpiscono gli elettroni (le particelle che messe in moto danno origine alla “Corrente Elettrica”), l’energia non si disperda; quindi facendo in modo che gli elettroni si muovano tutti nella stessa direzione, generando un flusso di corrente via via sempre più potente (vedi “Diodo”). Questo avviene normalmente ponendo qualsiasi metallo sotto al sole,
solo che non essendo i flussi di elettroni liberi di girovagare dentro al materiale, invece che concentrarsi,
la corrente che si può misurare è molto debole.
TERMOSOLARE
Solare termico indica un sistema in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua sanitaria o il riscaldamento degli ambienti. Nel caso si utilizzi il calore del sole per produrre corrente tramite l’evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad alternatori, si parla di solare termodinamico. Il Termosolare a Concentrazione è un sistema che “concentra”
la luce in un punto, come fa ad esempio una lente d’ingrandimento, ma in questo caso grazie a specchi. I raggi
solari concentrati faranno salire la temperatura nel punto centrale che è chiamato “fuoco”.
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
<style=”text-align: center;”>
MICROEOLICO
Il microeolico solitamente viene installato in prossimità dell’abitazione, l’impatto ambientale è trascurabile.
Gli aerogeneratori hanno una velocità di rotazione che provoca rumorosità, per questo è consigliabile distanziare l’impianto da altre eventuali utenze limitrofe. Esistono microturbine “dell’ultima generazione” che riducono fortemente il rumore, permettendo l’installazione in siti abitati. Molto interessante è l’applicazione del microeolico nei fabbisogni energetici di singole abitazioni (anche mediante integrazione tra impianto fotovoltaico e generatore eolico).
<style=”text-align: center;”>
GEOTERMICO DOMESTICO
Realizzazione di un impianto geotermico per agriturismo di 400 mq in località Valmontone (Roma).
Installazione sonde verticali con macchina perforatrice a singola testa. Impianto basato
su pompa di calore Nibe F1145 da 8 kW.
CASA CLIMA
Risparmiare energia si può senza rinunciare alle comodità che abbiamo, ma anzi incrementando la qualità della vita.
Più risparmio intelligente significa meno centrali di qualsiasi tipo. Quindi, anzichè puntare sul continuo incremento
della produzione di energia, dovremmo iniziare a modificare e riconvertire i nostri modi di abitare,
spostarci e consumare, migliorando la qualità della nostra vita.
RINNOVABILI SPERIMENTALI
Questa sezione è dedicata alla condivisione di progetti e idee di energie innovative, fai da te, semplici ed economiche. Alcune sono ancora in fase sperimentale, altre sono assolutamente funzionanti e già disponibili ma tutte offrono un’ottima alternativa per produrre soluzioni pratiche ed efficaci per la collettività. Segnalaci quelle non ancora incluse nell’elenco in modo che sia sempre aggiornato e rendici partecipi di qualunque altro sistema innovativo su cui stai lavorando o di cui sei venuto a conoscenza. Oltre a condividerli, stiamo lavorando a diversi progetti, facciamolo insieme!
Queste sono le soluzioni alla portata di tutti che stiamo già adottando e a cui stiamo lavorando insieme.
Le soluzioni che stanno facendo implodere su se stessi gli attuali sistemi produttivi di energia fossile.
AUTO AD ARIA COMPRESSA
Un’auto che virtualmente produce zero emissioni è quella ad aria compressa. Nel mondo esistono veicoli di questo tipo: vetture ad aria compressa che hanno solo bisogno di piccoli motori alimentati dalle bombole. L’automobile ad aria compressa ha un motore ecologico che emette solo aria fredda (nessuna emissione inquinante). Si riempiono le bombole
e al costo di 1,50 euro e si percorrono 200 Km! La minicar è un’automobile da città che arriva anche a 110 Km/h.
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
LA FOGLIA “ARTIFICIALE”
Il professor Daniel Nocera del Massachusetts Institute of Technology ha messo a punto la prima “foglia artificiale” in grado di funzionare in maniera ininterrotta fintanto che c’è acqua, composta da materiali comuni e dotata di una maggiore efficienza delle foglie naturali propriamente dette. L’obiettivo principale è fornire una tecnologia di
alimentazione elettrica ai paesi in via di sviluppo.
L’AUTO ETERICA DI TESLA!
L’auto di Tesla, un modello Pierce-Arrow di lusso per quei tempi a cui era stato rimosso il motore a benzina, il cambio e la trasmissione. Al suo posto fu montato un motore elettrico a corrente alternata di circa 1 mt. di lunghezza e 65cm di diametro, con avanti una ventola di raffreddamento. Nessun tipo di batterie, nessun generatore d’energia. Si trattava di un’auto elettrica non inquinante con le prestazioni di un’auto tradizionale con motore a scoppio che utilizzava l’energia elettrica estratta direttamente dall’etere la cui autonomia era illimitata. Questo era il futuro per Tesla che c’è stato tolto
e questo è ciò che stiamo ricostruendo insieme!
CELLE SOLARI ORGANICHE
I pannelli solari della prossima generazione si potrebbero trovare al banco frutta del supermercato. Un progetto nato all’università Tor Vergata di Roma e sviluppato ora al Tecnopolo Tiburtino, sta studiando il modo di imitare la fotosintesi clorofilliana utilizzando quindi come ‘motore’ dei pannelli non più in silicio, un elemento costoso che alza fino al 60%
il costo finale dell’energia prodotta, ma in materiale organico. Queste celle usano pigmenti estratti
dalle piante per generare energia elettrica con l’ausilio di “Biossido di Titanio”.
LED FOTOVOLTAICO
Led bianco alta luminosità usato come micro pannello fotovoltaico, produce circa 1,7 V. I LED sono dei “Diodi”,
e quindi anche questi riescono a produrre elettricità se esposti alla luce.
MOTORE MAGNETICO
Costruire un motore magnetico per le auto, è possibile utilizzando magneti permanenti in grado di produrre energia perpetua senza bisogno di nessun tipo di combustibile o di energia proveniente dall’esterno. Per chi non lo sapesse, in realtà, il motore magnetico era già usato 50 anni fa come prototipo militare, ma non è mai stato commercializzato per motivi sconosciuti, eppure se lo avessimo brevettato 50 anni fa per un commercio domestico, molto probabilmente oggi
non saremmo alle prese con l’inquinamento ambientale dovuto alle automobili e ai veicoli in generale.
PANNELLO TERMOFOTOVOLTAICO
Questo prototipo produce energia elettrica, acqua calda, ed è esso stesso un accumulatore termico.
Questo impianto ha più potenza elettrica e ha una vita utile più lunga di un normale pannello fotovoltaico.
Esaurito il ciclo di vita si sostituiscono solo le celle e può nuovamente produrre per un altro ciclo di vita.
CELLA FOTOVOLTAICA FAI DA TE
Esiste un modo semplice per costruire in casa una cella fotovoltaica all’ossido di rame.
PROGETTI RINNOVABILI
L’ISOLA VERDE: SAMSØ, DANIMARCA
Samsø è la prima isola danese a emissioni zero. Il progetto, iniziato nel 1998, è stato reso possibile da sussidi pubblici, ma anche dalla partecipazione attiva degli isolani stessi che si sono fatti promotori dell’iniziativa realizzando ad esempio 21 turbine eoliche da 1 megawatt che coprono l’intero fabbisogno elettrico dell’isola, e che forniscono energia pulita anche alla rete nazionale. Per ridurre le emissioni di biossido di carbonio, gli isolani hanno inoltre investito in un sistema di riscaldamento comunale, che viene alimentato da biomasse di produzione locale: fieno e trucioli di legno. Consulenti specializzati hanno spiegato ai proprietari di case cosa fare per risparmiare energia e le locali aziende di idraulica sono state istruite e certificate nell’installazione di tecnologie verdi in abitazioni e aziende, con un sussidio
governativo pari al 30% della spesa. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il regolare servizio
di autobus è stato sostituito da bus a basso consumo a corse prenotabili.
(PRIMA di avviare i video RICORDA di stoppare la MUSICA della pagina dal pulsante PLAY/PAUSE in alto a sinistra).
I RIBELLI DELL’ENERGIA: SCHÖNAU, GERMANIA
I cittadini di Schönau, piccola cittadina della Germania, situata nella Foresta Nera, generarono una rivoluzione culturale concentrando tutte le loro risorse per un futuro senza nucleare. La particolare determinazione di alcuni e la straordinaria capacità di coinvolgimento del resto della popolazione, hanno consentito loro di effettuare una vera e propria “rivoluzione”. Dopo aver fondato il gruppo “Genitori per un futuro senza nucleare” per la promozione e diffusione di valori generalmente condivisi, proposero il rovesciamento del normale sistema di tariffazione elettrica, pretendendo un sistema progressivo che incentivasse realmente il risparmio energetico. I cittadini stessi riuscirono quindi ad acquistare e modificare la rete elettrica! Dopo aver acquisito le linee elettriche comunali, gli abitanti iniziarono a produrre energia con energie rinnovabili e decentrate, riattivando alcune centrali idroelettriche e finanziando degli impianti di cogenerazione. Schönau è un esempio concreto di democrazia cittadina, di risparmio energetico e di ecosostenibilità.
Torna al: PROGETTO GEOVILLAGGI ECOLANDIA
*
SCRIVICI: umani.staff@gmail.com o COMPARTECIPA con Umani!
Comments are closed.